giovedì 21 giugno 2012

SCALOPPINE CON SALSA AL MADERA E FICHI CARAMELLATI


Questo MT Challenge, con la sua attenzione ai fondi di cottura e ai fondi di cucina mi sta davvero appassionando. E' tutta la settimana che trascorro ogni momento che il lavoro mi lascia libero (pochi, per la verità) a pensare a fondi e abbinamenti e per questo devo ringraziare la bravissima Elisa, che ci ha proposto questa splendida sfida.

Finora ho presentato due piatti di pesce, ma oggi voglio cimentarmi con la carne, che a me piace da matti.

Tra l'altro devo confessarvi che sto sfruttando anche le potenzialità svuotafreezer di questa splendida sfida: avevo nel congelatore un vasetto di jus lié, quale occasione migliore per utilizzarlo se non per l'MTC? E come consumare quel vasetto aperto di fichi caramellati? Mi è bastato fare 1+1 per realizzare queste golose scaloppine.

Con un gusto così deciso come quello del fondo al Madera ho preferito non esagerare con il contorno e ho preparato delle semplici patate sabbiose, o almeno io le chiamo così per via del loro aspetto: patate lessate, poi dorate in abbondante olio.
Ecco a voi quindi le mie



SCALOPPINE CON SALSA AL MADERA E FICHI CARAMELLATI



Per 2 persone:

4 scaloppine di vitello
Farina 00
Madera per deglassare
Sale
Pepe

Per il fondo al Madera:
50 ml Madera
25 g scalogni banana
Burro chiarificato
Sale
Pepe

Per le patate sabbiose:
300 g patatine novelle
Olio di semi di arachidi
Sale


Preparare le patate sabbiose: lessare le patatine in abbondante acqua salata, poi sbucciarle, tagliarle in 4 e rosolarle in abbondante olio di semi di arachidi fino a doratura. Salare e tenere da parte.

Preparare il fondo al Madera: tritare lo scalogno e farlo rosolare nel burro chiarificato. Bagnare col Madera, aggiungere il jus lié, regolare di sale e pepe e amalgamare bene. Filtrare e tenere da parte.

Preparare le scaloppine: battere le fettine di carne tra due fogli di carta forno per renderle belle sottili, infarinarle, scuotere la farina in eccesso e farle rosolare brevemente in poco burro chiarificato. Salare e pepare, toglierle un attimo dalla padella e deglassare con uno spruzzo di Madera. Unire il fondo al Madera, rimettere le scaloppine in padella e proseguire la cottura della carne fino a quando la salsa al Madera non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Impiattare le scaloppine ben nappate dalla loro salsa, disporvi accanto le patate sabbiose e un fico caramellato e servire.


51 commenti:

  1. accidenti Mapi, quella salsa è veramente da sballo, mi invita al puccio selvaggio!
    non conoscevo il jus, forse non è proprio stagione per prepararlo ma comunque lo metto nella lista delle ricette da fare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, Dauly: non è la stagione per prepararlo, ma ai primi freddi te lo consiglio caldamente! ;-)

      Elimina
  2. quando si dice una sciccheria...
    le patate sabbiose sono così buone, ma così buone...
    e posso solo immaginare il resto!
    jus liè in primis ;-)

    RispondiElimina
  3. ehi ciao.. fortuna che sei passata da me così anche io ti conosco.. perchè queste scaloppine sono eccezionali, il madera, il jus lie che non avevo mai sentito, ok il fondo bruno ma questo... guarda proprio una bella tecnica per un gustosissimo secondo!!! alla prossima scaloppina.. perchè visto come sei partita ne prevedo altre versioni.. ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, di cuore! E... benvenuta ancora una volta nella pazza famiglia dell'MTC!

      Elimina
  4. Si ma tu sei trooooooppo avanti!!!
    BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che si è trattato di uno svuota freezer direi che sono troppo indietro... ;-)

      Elimina
  5. ahhhhh però!!! non ti sei fatta mancare niente eh? ricetta stre-pi-to-sa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai farsi mancare niente nella vita, cara Cri!!! :-)))

      Elimina
  6. Io non posso far altro che inchinarmi di fronte a questa terza meraviglia che ci proponi: si vede che ne sai un sacco, con questo jus lié preparato da te e il fondo al Madera...complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che mi inchino di fronte a te, cara Elisa, per averci sfidati tutti su una preparazione così bistrattata ma importante!

      Elimina
  7. Questa non è una scaloppina...è una tentazione, altro che ricetta svuopta frigo, altro che riciclo creativo , io trovo che ci sia una grande competenza nell'accostamento degli ingre4dienti, nella ricerca dei sapori...insomma, una meraviglia!!

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  8. Ciao Mapi! Grazie per essere passata a trovarmi!!! Complimenti per queste scaloppine e per il tuo blog!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Se si applicasse il concetto che hai tu di "svuotafrigo"...allora la maggior parte dei ristonanti non arriverebbe nemmeno al livello di "svuotamonnezza"! :P ehehehehehe
    L'ho detto con il sorriso ma non sottovalutare la verità insita sotto...e cioè che cucini con talento, talento vero.
    Era un pò che non lasciavo traccia dei miei passaggi qui...ma questa volta proprio non ho resistito.
    Complimenti MaPi...davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario, tu mi commuovi sempre. :*)
      E... senti da che pulpito viene la predica: tu sei un cuoco strepitoso e lo sai!
      Ho pochissimo tempo da dedicare al web e il tuo blog ne richiede sempre tanto perché è ricco di spunti di riflessione; ti prego, dammi l'occasione partecipando al prossimo MTC!!!!
      Un abbraccio fortissimo a te e alla Signora Gambetta.

      Elimina
  10. "aMapite"!!! a questo si chiama "scaloppare"! Mi sono persa le altre due di pesce che leggerò adesso... Ma non posso a fare a meno di dirti che sei sempre avanti, e lo dimostra il tuo jus liè (che mi andrò subito a vedere) perché so che sei una dona precisa e ingegnosa e ben informata e che quando parli di qualcosa è perché la hai toccata con mano. In questo caso fatta con le tue mani!!

    Scaloppe da svallo/sbavo!!!

    besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mai, detto da te mi fa doppiamente piacere!!! :-D

      Elimina
  11. Ammetto! NOn sapevo cosa fosse la jus liè! Devono avere un sapore davvero delizioso queste scaloppine! COmplimenti, anche per le tue patate sabbiose, mi sembra di sentirne il profumino!

    RispondiElimina
  12. i tuoi piatti mi fanno sempre venire il desiderio di assaggiarli!!!
    sei sempre così brava e fantasiosa! :-)

    RispondiElimina
  13. Posso dire la stessa cosa- ma dalla parte opposta? e cioè che la passione per questo MTC è reciproca e per giunta multipla, visto che stanno arrivando proposte estremamente diversificate, non solo negli ingedienti (come è la regola, all'MTC), ma anche nella concezione stessa del piatto: questaa è la novità, legata alla specificità dell'oggetto su cui ci si sfida che, come dicevamo, non è la carne, in sè, ma la salsa.

    In parole povere: non ci si spreme il neurone solo sul tipo di carne o l'accostamento del contorno, ma si sondano tutte le soluzioni possibili dei fondi, specie di quello di cucina. Tant'è che sarebbe interessante fare una raccolta nella raccolta e dedicare una monografia alle vostre sperimentazioni sull'argomento.

    Superfluo aggiungere, a questo punto, che tu occuperesti una parte significativa, al suo interno, perchè mai come in questo caso, il "qui si parrà la tua nobilitate" è azzeccato. bisognerebbe cambiare il tempo del verbo, però, perchè le aspettative sono già state ampiamente soddisfatte e anzi, more solito, hai pure fatto una serie di passi avanti che ci hanno lasciati senza parole.

    E d'altronde, diciamocelo: in quale altro luogo, se non qui sopra, si può terminare la lettura di un post con la conviznioone che il jus lié stia al freezer come il pret-à-porter nell'armadio???

    Mi faccio un tuo santino- e me lo metto sul portellone del frigo, giuro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece corro a nascondermi per la vergogna!!!
      Grazie Ale, di cuore.
      Ma smettila di farmi arrossire. ;-)

      Elimina
  14. Complimenti per la vittoria.Queste scaloppine la meritavano tutta!

    RispondiElimina
  15. Brava bravissimaaaaaaa!!! Congratulazioni, complimenti e....AUGURI!!

    RispondiElimina
  16. ciao cara, complimenti per la vittoria... bravissima.. tutta meritata.. e ora.. facci sognare!!!!! un baciooo

    RispondiElimina
  17. Complimentissimi per la super meritata vittoria Mapi!
    Ed aspettiamo con trepidazione la prossima sfida ;-)
    Un bacioneee
    Monique

    RispondiElimina
  18. Complimenti Mapi, sono molto contenta della tua vittoria, è strameritata, in questa edizione hai proposto delle scaloppine speciali, quelle al salmone, alle capesante e tutte le altre nessuna esclusa ma queste avevano una marcia in più...è vero le nostre giudici lo hanno capito subito...a me erano scappate..come spesso accade, un grosso bacio e tanti complimenti, sono felicissima!!!!

    RispondiElimina
  19. OLE' MAPI!!!! sbaglio o è la tua seconda vittoria all'mtc??? quindi si conferma la tua mostruosa bravura, sono d'accordo con Elisa, tutte e sette erano da podio!!!
    Stracomplimenti!!!
    Cris

    RispondiElimina
  20. Maria Pia complimenti!!E' veramente stupenda la tua ricetta e l'abbinamento con il fico caramellato mi piace da matti!!Bravissima!
    Sandra

    RispondiElimina
  21. mapi!!!!!! e io che me le ero perse queste scaloppine???? uh, che vergogna......
    ma del resto... mica ne hai fatte "un paio"..... hai strafatto questo mese!!!!!!!!!!
    complimenti ragazza mia, vittoria strameritatissima, tu hai una fantasia incredibile, una capacità di stupire fuori dal comune e soprattutto mi hai fatto conoscere il jus lié che proprio mi mancava....
    un bacione e.. complimenti per la vittoria!!!!!!!!!!!!!
    smack!

    RispondiElimina
  22. complimenti Mapi, vittoria meritatissima!!! Bravissima :-D

    RispondiElimina
  23. Complimenti Mapi per la tua meritatissima vittoria!!!!!! Eccezionali queste scaloppine e tutte le altre che hai proposto!!!!

    RispondiElimina
  24. Complimenti Mapi per la meritatissima vittoria!!! Eccezionali queste scaloppine e tutte le altre che hai proposto!!!

    RispondiElimina
  25. Record nel record... 7 ricette e seconda vittoria :-) Brava!!

    RispondiElimina
  26. Ma quante scaloppine hai fatto? non trovavo più quella vincitrice! :-). Complimenti, e sembrano tutte buonissime (anche se non mangio carne... buone idee per farmele con il tofu!).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  27. Complimenti Mapi...un abbraccio

    lòoredana

    RispondiElimina
  28. Ti faccio ancora i complimenti qui e ora facci sognareee!! :D

    RispondiElimina
  29. Mapi sei una grande!!!! Complimenti davvero e ora....ti prego...clemenza...!! ;-)

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Complimenti Mapi !!!! Seconda vittoria per di più , e meritata .Ma di.....mese di giugno scaloppine tutti i giorni ! Il "jus lié" é geniale , l'ho messo tra i miei appunti su Pinterest ;))) Goditi la vittoria ( per il resto sei preparata credo ) Baci

    RispondiElimina
  32. Carissima complimenti sinceri
    l'avevi detto che questa tornata ti aveva entusiasmata e le tue scaloppine erano tutte meravigliose e vittoria meritatissima
    sono ansiosa nel vedere dove cadrà la tua scelta ........... la volta precedente ci hai ammagliato con i tuoi involtini di verza e adesso????
    non mi resta che complimentarmi ancora e pazientare qualche giorno
    bravissima
    Manu

    RispondiElimina
  33. Complimenti per la vittoria!!!
    Un mtc davvero istruttivo... fino alla fine! perché questo jus lié va salvato tra le notizie preziose!!
    ...e dunque adesso si aspetta... ^_^

    RispondiElimina
  34. Ciao Mapi. Complimenti per la vittoria e anche per le altre tue ricette. Sei bravissima. Proverò a fare il jus lié. E non posso immaginare quale sarà la ricetta che sceglierai!
    ciao
    mari

    RispondiElimina
  35. Mapi!!!!!!! Ma quante scaloppine hai fatto?? HO perso il conto! Hai steso tutti, bravissima! ahahaha!
    Congratulazioni per la vittoria e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  36. Bravissima Mapi!

    Meno male che non hai avuto tempo ma solo ritagli... se avevi abbastanza tempo ne avresti fatte mille di varianti... he,he

    I nostri piu sinceri complimenti,ci siamo unite ai tuoi followers...Ci piace un sacco il tuo blog !! :-)

    Aprofittiamo per invitarti al nostro contest per l'estate: "Un pic-nic in riva al mare" ci farebbe piacere averti tra gli sfidanti :-)

    http://www.saporidicasamia.com/2012/06/un-pic-nic-in-riva-al-mare.html
    un saluto e a presto!
    Lucy e Vanessa
    I SAPORI DI CASA MIA

    RispondiElimina
  37. complimenti! mi unisco al tu sito e mi studio la ricetta del gelato....

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)